.. ..
News
Comunicato stampa 
11.03.16

Presa di posizione ASCOBLE alla consultazione pubblica della Charta Parc Adula

Conclusa la fase di consultazione pubblica della Charta Parc Adula, l’Associazione dei Comuni della Valle di Blenio (ASCOBLE) comunica di aver inoltrato all’attenzione dell’Associazione Parc Adula una propria presa di posizione, appoggiando la realizzazione del futuro Parco Nazionale. Secondo i Comuni bleniesi il progetto Parc Adula è una grossa opportunità da cogliere per il futuro della Valle, in linea con la visione strategica auspicata anche dal Masterplan Valle di Blenio. Si ritiene che possa rappresentare, in aggiunta alle misure di politica regionale sostenute dall’Ente regionale per lo sviluppo Bellinzonese e Valli (ERS-BV) e dal Cantone, un importante impulso supplementare allo sviluppo di nuove attività imprenditoriali, non solo strettamente legate al turismo (uno dei principali obiettivi di questo progetto), ma anche in relazione al settore agricolo, all’artigianato, al commercio, alla ricerca scientifica, ai progetti culturali, con l’obiettivo di creare e preservare nuovi posti di lavoro.

La corposa documentazione messa in consultazione è stata approfondita dall’Associazione dei Comuni bleniesi attraverso la costituzione di appositi gruppi di lavoro, suddivisi per ambito tematico. Su di essi si sono chinati non solo dei rappresentanti dei Comuni e dei Patriziati, ma anche delle persone competenti dei vari settori coinvolti (agricoltura, turismo, trasporti, energia, artigianato ecc.). Un lavoro che si è reso possibile grazie alla disponibilità di molti e al lavoro di coordinamento svolto dall’Antenna Valle di Blenio in seno all’ERS-BV.

Sulla base dei risultati emersi sono così state inoltrate una serie di osservazioni puntuali e proposte di modifica sui documenti di base, che dovranno a questo punto essere valutate e prese in considerazione nel corso dei prossimi mesi dall’Ente Parc Adula.

 

Per maggiori informazioni siete pregati di contattare:

Marino Truaisch, Presidente ASCOBLE, tel. 078 672 37 31

Archivio >

.. ..
Masterplan Valle di Blenio .. ..